Il Mondo del Granito

Campo nell'Elba
Il Mondo del Granito
img-campo-elba

Un percorso alla scoperta dell'uso millenario della roccia granitica

Partendo dal centro abitato di San Piero, piccolo borgo situato in posizione panoramica alle spalle di Marina di Campo, un percorso alla scoperta dell'uso millenario della roccia granitica del versante sud del monte Capanne. Dalle cave moderne, dove ancora oggi rimangono alcuni scalpellini che lavorano il granito come facevano i loro nonni, il percorso si snoda attraverso le essenze della macchia mediterranea, come il Cisto Marino, la Ginestra , la Lavanda, sempre con una visuale panoramica privilegiata sulle isole del versante sud dell'arcipelago, Giglio, Montecristo, Pianosa e in lontananza anche sui rilievi montuosi della Corsica. Passando per il mulino di Moncione, testimonianza del passato rurale della zona, dove si macinavano cereali e castagne e poi dallle“cave antiche”, luogo di lavorazione di epoca romana, in cui ancora oggi si possono vedere i vari stadi di lavorazione delle colonne che da qui partivano per adornare i monumenti dell'antica Roma, scenderemo verso la spiaggia di Cavoli, con la sua acqua cristallina, luogo ideale per una sosta prima di intraprendere l’ultimo tratto verso il rientro a San Piero, il tutto sempre circondato da uno spettacolare panorama sulle isola dell’arcipelago.

Difficoltà

Media

Tipologia

Adatto ai gruppi

Durata stimata

126 minuti

Distanza

7.8 km

Partenza consigliata

8-11 | 15-18

Guarda il tracciato

Esplora il percorso a 360°

Miniere di Rio Marina

Luogo strategico per la grande quantità di ematite e limonite subito individuato dall'imperatore appena sbarcato sull'isola come asse strategico-militare.
Posizione: Rio Marina

Spiaggia della Paolina

La spiaggia prende il nome dall’isolotto che si trova a pochi metri dalla riva, a sua volta intitolato alla sorella di Napoleone Bonaparte che, secondo una leggenda (probabilmente creata da un imprenditore turistico negli anni ’60) amava prendere il sole su questi scogli.

Posizione: Marciana

Villa San Martino

Designata come residenza estiva, Napoleone acquistò la proprietà dalla famiglia Manganaro nel 1814, con l’intento di trasformarla in dimora confortevole e raffinata, che non avesse nulla da invidiare alle residenze parigine.

Posizione: Località San Martino (Portoferraio)

Villa dei Mulini

Costruita nel 1724 dal Gran Duca Gastone de’ Medici, fu la residenza di città di Napoleone durante la sua prima permanenza all’isola d’Elba.

Posizione: Portoferraio

Santuario di Monserrato

Fu fatto costruire in segno di gratitudine nel 1606da José Pons y León dei duchi di Arcos, governatore spagnolo di Napoli e primo governatore della piazza di Longone (facente parte dello stato dei presidi). Nel settembre del 1814 Napoleone, accompagnato da Pons e da Bertrand volle visitare il santuario.

Posizione: Località Monserrato (Portoazzurro)

Museo Mineralogico MUM

Se oggi l’economia elbana è basata sul turismo, rimane il fatto che gli abitanti di San Piero e della costa occidentale (Pomonte) hanno vissuto e continuano a vivere anche grazie al loro granito e marmo

Posizione: San Piero in Campo

Porto e Torre di Marciana Marina

Visita il porto dove approdò Maria Walewska e la torre di guardia armata visitata dallo stesso Napoleone nel 1814

Posizione: Marciana Marina