Cerca
Cerca

Come arrivare all'Elba

Come arrivare all’Elba

Grazie a regolari collegamenti marittimi e aerei l’isola d’Elba può essere raggiunta comodamente in ogni periodo dell’anno

L’Elba selvaggia e incontaminata, super attrezzata e all’avanguardia, in ogni caso tutta da scoprire. Le opportunità di vivere il mare lungo gli oltre 147 chilometri di costa sono veramente tante: lunghi arenili di sabbia dorata, minuscole calette di sassolini, spiagge di sabbia nera, altre di ciottoli bianchissimi, imponenti scogliere di granito e basalti. Impossibile non trovare quella perfetta per te.

L’isola si raggiunge dal Porto di Piombino in un’ora di traghetto. Le navi partono tutte dal Porto di Piombino per i collegamenti con Portoferraio (circa 60 minuti circa di traversata) e – con frequenza minore – Rio Marina e Cavo (circa  45 e 35 minuti).

Esiste anche la possibilità di un collegamento veloce tramite aliscafo Toremar, riservato solo al trasporto passeggeri verso Cavo (20 minuti circa) e proseguimento per Portoferraio (altri 15 minuti, per un totale di 35 minuti).

Per il trasporto auto è presente (nei periodi di attività) anche un collegamento veloce con il mezzo della Corsica Sardinia Ferries (circa 40 minuti) con tratta Piombino – Portoferraio.

Se invece si desidera lasciare l’auto a Piombino, all’interno della zona portuale sono disponibili parcheggi custoditi sia all’aperto che coperti, gratuiti e a pagamento.

Aereo

Da Mannheim e Friedrichshafen, ogni venerdì fino al 4 ottobre.

La Germania e l’Isola d’Elba hanno sempre avuto un’affinità elettiva, spesso un po’ compromessa dai molti chilometri che separano i due Paesi. Per aprire le porte a questo importante mercato, il 17 maggio sono stati inaugurati due nuovi collegamenti aerei dalla Germania con la compagnia Rhein Neckar Air: L’aereo proveniente da Mannheim è atterrato all’aeroporto di Marina di Campo al mattino e quello proveniente da Friedrichshafen nel pomeriggio.
I voli saranno effettuati ogni venerdì fino al 4 ottobre e copriranno tutta l’estate e parte della mezza stagione, la fine della primavera e l’inizio dell’autunno. Le due città sono ora collegate all’Elba con un volo di poco più di un’ora, il che apre nuove prospettive per i futuri collegamenti aerei dell’Elba in un mercato turistico importante come quello tedesco.

MHV 260 Mannheim/Elba – 07:00 – 08:35   
MHV 261 Elba/Mannheim – 12:45 – 14:30    

MHV 262 Friedrichshafen/Elba – 10:50 – 11:15
MHV 263 Elba/Friedrichshafen – 09:05 – 10:20

Auto

Arrivare a Piombino in auto

DA NORD-OVEST: seguire l’autostrada A12 Genova-Livorno in direzione sud sino al casello di Rosignano. Proseguire sulla S.S. Aurelia fino allo svincolo Venturina-Isola d’Elba; continuare sulla strada di scorrimento veloce a due corsie. In prossimità di Piombino seguire le indicazioni per il porto.

DA NORD-EST: percorrere l’autostrada A1 Bologna-Firenze e successivamente prendere lo svincolo A11 in direzione Pisa-Livorno per immettersi poi su A12 con uscita a Rosignano. In alternativa allo svincolo Firenze Signa prendere la SGC Firenze-Pisa-Livorno con uscita a Collesalvetti, per procedere poi in direzione Rosignano. Una volta usciti dal casello di Rosignano proseguire sulla S.S. Aurelia fino allo svincolo Venturina-Isola d’Elba; continuare sulla strada di scorrimento veloce a due corsie. In prossimità di Piombino seguire le indicazioni per il porto.

DA SUD: imboccare l’autostrada A12 Roma-Grosseto in direzione nord e proseguire sulla S.S Aurelia fino allo svincolo di Venturina-Isola d’Elba; continuare sulla strada di scorrimento veloce a due corsie. In prossimità di Piombino seguire le indicazioni per il porto.

Treno

Per chi preferisce raggiungere Piombino in treno la stazione di riferimento è quella di Campiglia Marittima (sulla tratta Genova-Roma), da cui si può arrivare alla stazione di Piombino Marittima e al porto con collegamenti e navette frequenti.

Per gli orari consultare il sito Trenitalia, specificando come stazione di arrivo Piombino Marittima. Per gli orari dei bus navetta consultare il sito di AT Autolinee Toscane. I bus partono dal piazzale antistante la stazione.

Bus

È possibile raggiungere il Porto di Piombino attraverso collegamenti gestiti da vari operatori. Esistono tratte dirette da Milano e da Firenze (nel periodo luglio settembre).