56° Rallye Elba IRC Trofeo Banca Centro

56° Rallye Elba IRC Trofeo Banca Centro
Apr
21
Rally
Portoferraio

Segui Visit Elba sui social

Si terrà il 21-22 aprile prossimi il 56° Rallye Elba International Rally Cup Trofeo Banca Centro. Un appuntamento che segna il ritorno della competizione nella serie IRC, campionato di cui fece parte già nel 2014 e 2015.

La gara, organizzata da Aci Livorno Sport su mandato di Aci Livorno, sta conoscendo già da tempo un grande fermento.

Due giorni di grandi sfide, con partenza da Portoferraio alle ore 17 di venerdì 21 aprile che porteranno i concorrenti a disputare tre prove speciali nella parte orientale dell'isola, intervallate dal riordinamento a Porto Azzurro. Dalle ore 22,30 i concorrenti entreranno nel riordinamento notturno di Portoferraio, da dove ne usciranno l'indomani, sabato 22 aprile dalle ore 09,00. Seguiranno altre quattro prove speciali che toccheranno la parte centro-occidentale elbana, con il riordinamento a Marina di Campo che precederà le due prove speciali finali. L'arrivo è previsto dalle ore 15,40.

Il totale della distanza cronometrata sarà di 102,670 chilometri, il 35,61% dell'intero tracciato che ne misura 288,320.

Tutte le informazioni sl sito ufficiale dell'evento.

Eventi simili

Apr
8
2023

Capoliveri Legend XCO

La terza edizione della Capoliveri Legend XCO sabato 8 e domenica 9 aprile
Apr
15
2023

IronTour Elba - Triathlon MTB

Dal 15 al 18 aprile l'Elba ospiterà quattro eventi di triathlon
Mag
6
2023

Capoliveri Legend Cup powered by Scott - Marathon Tour 2023

Prende il via il Marathon Tour 2023...

Miniere di Rio Marina

Luogo strategico per la grande quantità di ematite e limonite subito individuato dall’imperatore appena sbarcato sull’isola come asse strategico-militare.

Posizione: Rio Marina

Spiaggia della Paolina

La spiaggia prende il nome dall’isolotto che si trova a pochi metri dalla riva, a sua volta intitolato alla sorella di Napoleone Bonaparte che, secondo una leggenda (probabilmente creata da un imprenditore turistico negli anni ’60) amava prendere il sole su questi scogli.

Posizione: Marciana

Villa San Martino

Designata come residenza estiva, Napoleone acquistò la proprietà dalla famiglia Manganaro nel 1814, con l’intento di trasformarla in dimora confortevole e raffinata, che non avesse nulla da invidiare alle residenze parigine.

Posizione: Località San Martino (Portoferraio)

Villa dei Mulini

Costruita nel 1724 dal Gran Duca Gastone de’ Medici, fu la residenza di città di Napoleone durante la sua prima permanenza all’isola d’Elba.

Posizione: Portoferraio

Santuario di Monserrato

Fu fatto costruire in segno di gratitudine nel 1606da José Pons y León dei duchi di Arcos, governatore spagnolo di Napoli e primo governatore della piazza di Longone (facente parte dello stato dei presidi). Nel settembre del 1814 Napoleone, accompagnato da Pons e da Bertrand volle visitare il santuario.

Posizione: Località Monserrato (Portoazzurro)

Museo Mineralogico MUM

Se oggi l’economia elbana è basata sul turismo, rimane il fatto che gli abitanti di San Piero e della costa occidentale (Pomonte) hanno vissuto e continuano a vivere anche grazie al loro granito e marmo

Posizione: San Piero in Campo

Porto e Torre di Marciana Marina

Visita il porto dove approdò Maria Walewska e la torre di guardia armata visitata dallo stesso Napoleone nel 1814

Posizione: Marciana Marina