Capoliveri Legend Cup powered by Scott - Marathon Tour 2023

Capoliveri Legend Cup powered by Scott – Marathon Tour 2023
Mag
6
Capoliveri-Legend-Cup-Event-02
Capoliveri
Capoliveri Bike Park

Segui Visit Elba sui social

Prende il via il Marathon Tour 2023 sabato 6 maggio con la Capoliveri Legend Cup powered by Scott.

La gara di Capoliveri, già teatro del Campionato Mondiale Marathon 2021, si tiene in un contesto naturalistico d’eccezione. Il Capoliveri Bike Park si snoda sul Monte Calamita, un promontorio che offre percorsi di altissimo livello, scenari magici, con il mare sempre a vista. Oltre al contesto naturalistico il Monte Calamita è importante per Capoliveri anche dal punto di vista storico, grazie alle miniere del Vallone e del Ginevro che hanno recitato un ruolo importante per la storia del paese e dell’intera isola d’Elba.

In particolare la Capoliveri Legend Cup è caratterizzata da due particolari passaggi: il Muro della Legenda, così chiamato perché si tratta di un autentico strappo all’interno del paese, contornato dall’incitamento del pubblico, dalle parole dello speaker, dagli archi colorati, dalle pubblicità multicolori degli sponsor e dal volto segnato dalla fatica dei partecipanti; la discesa dell’Asta, straordinaria galoppata verso il mare e sogno di tutti i biker professionisti e non che sbarcano all’Elba perché si toccano punte di quasi 70km all’ora. Un mix di grande controllo e di pura ebbrezza irrinunciabile.

Con la prova di Capoliveri prenderà dunque il via del Marathon Tour 2023, per il ritorno di un circuito che ha segnato la storia del settore marathon della mountain bike. Cinque prove tra maggio e settembre e cinque anche le regioni interessate, con località che hanno tanto da offrire agli agonisti per percorsi e logistica e bellezze naturali.

Rinnovato anche il regolamento, che presenta tante novità e risulterà molto coinvolgente.

Un’importante Maglia sarà in palio, quella di leader del Marathon Tour. Non solo Elite maschile, Under 23 maschile e Open femminile, categorie agonistiche, ma anche tutte quelle amatoriali indosseranno il simbolo del primato. Di seguto tutte le categorie per le quali è prevista la maglia: Elite Maschile, Open Femminile, Under23 Maschile, Elite Sport, Master, Elite Sport Femminile, Master Woman.

Altra importante classifica sarà quella della Team Cup, alla quale potranno accedere tutte le società affiliate alla UCI/FCI, dove porteranno punti gli atleti Master M/F.

Tutte le informazioni e il programma dettagliato si trovano qui 

Eventi simili

Giu
2
2024

Marcianella 2024

Gara podistica non competitiva con un percorso ad anello di 8,7 chilometri
Mag
18
2024

Iron Tour Triathlon Road

L'evento sportivo inserito nel prestigioso Calendario Nazionale della Federazione Italiana Triathlon
Mag
8
2024

Calcetto in piazza della Chiesa

Dall'8 al 25 maggio la 6° edizione del Calcetto in piazza della Chiesa

Miniere di Rio Marina

Luogo strategico per la grande quantità di ematite e limonite subito individuato dall'imperatore appena sbarcato sull'isola come asse strategico-militare.
Posizione: Rio Marina

Spiaggia della Paolina

La spiaggia prende il nome dall’isolotto che si trova a pochi metri dalla riva, a sua volta intitolato alla sorella di Napoleone Bonaparte che, secondo una leggenda (probabilmente creata da un imprenditore turistico negli anni ’60) amava prendere il sole su questi scogli.

Posizione: Marciana

Villa San Martino

Designata come residenza estiva, Napoleone acquistò la proprietà dalla famiglia Manganaro nel 1814, con l’intento di trasformarla in dimora confortevole e raffinata, che non avesse nulla da invidiare alle residenze parigine.

Posizione: Località San Martino (Portoferraio)

Villa dei Mulini

Costruita nel 1724 dal Gran Duca Gastone de’ Medici, fu la residenza di città di Napoleone durante la sua prima permanenza all’isola d’Elba.

Posizione: Portoferraio

Santuario di Monserrato

Fu fatto costruire in segno di gratitudine nel 1606da José Pons y León dei duchi di Arcos, governatore spagnolo di Napoli e primo governatore della piazza di Longone (facente parte dello stato dei presidi). Nel settembre del 1814 Napoleone, accompagnato da Pons e da Bertrand volle visitare il santuario.

Posizione: Località Monserrato (Portoazzurro)

Museo Mineralogico MUM

Se oggi l’economia elbana è basata sul turismo, rimane il fatto che gli abitanti di San Piero e della costa occidentale (Pomonte) hanno vissuto e continuano a vivere anche grazie al loro granito e marmo

Posizione: San Piero in Campo

Porto e Torre di Marciana Marina

Visita il porto dove approdò Maria Walewska e la torre di guardia armata visitata dallo stesso Napoleone nel 1814

Posizione: Marciana Marina