Elba Lions Biking Around

Elba Lions Biking Around
Mag
12
elba-lions-bike-around
Capoliveri
Sentieri del Monte Calamita

Segui Visit Elba sui social

Tipo gara: Pedalata Cicloturistica non competitiva fuoristrada MTB XC Cross country;
Organizzatore: Lions Club Isola d’Elba;
Dettagli: categorie ammesse tutte;
Segreteria mail: elbalionsbikingaround2024@gmail.com;
Referenti: Umberto Innocenti phone 3391691255 – Marino Sartori phone 3403071191.

Il luogo di ritrovo per la Pedalata Cicloturistica é a Capoliveri presso il parcheggio SP31 (zona mercato) alle ore 09:30, dove sarà presente un gazebo Lions Club Isola d’Elba per informazioni programma previsto, coordinamento della giornata, composizione gruppi escursionistici.

I bikers saranno accompagnati, per gruppi omogenei, da accompagnatori esperti dell’Associazione Capoliveri Bike Park MTB Club Isola d’Elba, sui sentieri del Monte Calamita nel comprensorio del Parco Minerario e del Parco nazionale dell’Arcipelago Toscano Riserva MAB dell’Unesco.

Al termine dell’escursione é previsto un ristoro, al quale si uniranno gli accompagnatori, presso il “Museo della Vecchia Officina” nel piazzale adiacente in Loc. Vallone Alto, dove una guida illustrerà brevemente la storia del Compendio Minerario di Capoliveri, nello specifico l’opera estrattiva che avveniva nelle Miniere del Vallone (Cave) e nelle Miniere del Ginevro (gallerie).

L’escursione sarà legittimata dalla sottoscrizione di una liberatoria allegata alla richiesta di partecipazione.

Per gli accompagnatori dei partecipanti é prevista la visita nel sottosuolo della Miniera del Ginevro, dove è consigliato l’ausilio di un giubbino (temperatura permanete galleria 18° gradi).
Tale escursione sarà effettuata in autobus fino al piazzale antistante l’ingresso delle Gallerie del Ginevro, per poi addentrarsi a piedi preceduti dalla guida ufficiale predisposta per l’occasione. Per motivi organizzativi é necessario alla prenotazione (ai numeri sopraindicati) per la quantificazione del numero dei partecipanti, stabilito per ragioni organizzative e di sicurezza ad un massimo di 30 persone.

Il costo della pedalata cicloturistica non competitiva é a offerta a partire da 20 euro e comprende: accompagnatore, T-shirt commemorativa e medaglia di partecipazione, ristoro finale presso il Museo della Vecchia Officina.
Il costo dell’escursione per gli accompagnatori alla Miniera del Ginevro è di 14,00 euro e comprende: Guida Ufficiale, mezzo autobus A/R e ristoro finale presso il piazzale del Museo.

Le quote dovranno essere versate sul c/c dedicato intestato al Lions Club Isola d’Elba al seguente codice: IBAN IT61E0704870740000000002819 presso BBC Isola d’Elba con la specifica della tipologia di partecipazione provvedendo all’invio alla mail elbalionsbikingaround2024@gmail.com del modulo di adesione e della copia del bonifico di pagamento con le seguenti causali indicate:
1) Pedalata Cicloturistica non competitiva;
2) Visita della Miniera del Ginevro.

Maggiori informazioni a questo LINK

Eventi simili

Giu
2
2024

Marcianella 2024

Gara podistica non competitiva con un percorso ad anello di 8,7 chilometri
Mag
19
2024

Triathlon Olimpico

Per la prima volta a Marciana Marina il Triathlon Olimpico - Iron Tour Italy
Mag
18
2024

Iron Tour Triathlon Road

L'evento sportivo inserito nel prestigioso Calendario Nazionale della Federazione Italiana Triathlon

Miniere di Rio Marina

Luogo strategico per la grande quantità di ematite e limonite subito individuato dall'imperatore appena sbarcato sull'isola come asse strategico-militare.
Posizione: Rio Marina

Spiaggia della Paolina

La spiaggia prende il nome dall’isolotto che si trova a pochi metri dalla riva, a sua volta intitolato alla sorella di Napoleone Bonaparte che, secondo una leggenda (probabilmente creata da un imprenditore turistico negli anni ’60) amava prendere il sole su questi scogli.

Posizione: Marciana

Villa San Martino

Designata come residenza estiva, Napoleone acquistò la proprietà dalla famiglia Manganaro nel 1814, con l’intento di trasformarla in dimora confortevole e raffinata, che non avesse nulla da invidiare alle residenze parigine.

Posizione: Località San Martino (Portoferraio)

Villa dei Mulini

Costruita nel 1724 dal Gran Duca Gastone de’ Medici, fu la residenza di città di Napoleone durante la sua prima permanenza all’isola d’Elba.

Posizione: Portoferraio

Santuario di Monserrato

Fu fatto costruire in segno di gratitudine nel 1606da José Pons y León dei duchi di Arcos, governatore spagnolo di Napoli e primo governatore della piazza di Longone (facente parte dello stato dei presidi). Nel settembre del 1814 Napoleone, accompagnato da Pons e da Bertrand volle visitare il santuario.

Posizione: Località Monserrato (Portoazzurro)

Museo Mineralogico MUM

Se oggi l’economia elbana è basata sul turismo, rimane il fatto che gli abitanti di San Piero e della costa occidentale (Pomonte) hanno vissuto e continuano a vivere anche grazie al loro granito e marmo

Posizione: San Piero in Campo

Porto e Torre di Marciana Marina

Visita il porto dove approdò Maria Walewska e la torre di guardia armata visitata dallo stesso Napoleone nel 1814

Posizione: Marciana Marina