Elba Trail 2024

Apr
13
ElbaTrail
Marciana Marina
Marciana e Marciana Marina

Segui Visit Elba sui social

L'Elba Trail 2024 si svolgerà all'Isola d'Elba il 13 aprile prossimo e offrirà ai partecipanti due percorsi mozzafiato, uno di 60 km e uno di 25 km, e per chi vorrà immergersi nella natura senza faticare troppo, avrà a disposizione la camminata non competitiva di 10 km.
Le due gare, pur con difficoltà diverse, percorreranno i più bei sentieri della zona occidentale dell'isola, con partenze diversificate , infatti la 60 km comincerà a Marciana Marina, mentre la 25 km partirà da Marciana: entrambe giungeranno a Marciana Marina dove verrà sistemata tutta l'organizzazione, il ristoro finale e le premiazioni.

60 km - 3500 metri dislivello D+
Partenza: Marciana Marina – ore 6.00
Arrivo: Marciana Marina

25 km - 1200 metri dislivello D+
Partenza: Marciana – ore 9.00
Arrivo: Marciana Marina

Camminata  - 10 km
Partenza: Marciana – ore 9.30
Arrivo: Marciana Marina

La macchina organizzativa dell'Atletica Isola d'Elba è già al lavoro e ci aspettano mesi molto impegnativi poiché le cose da fare e preparare sono molteplici, sia a livello burocratico che pratico, ma l'entusiasmo non manca e contiamo sull'aiuto e la collaborazione di chi ci vorrà sostenere: per tutte le informazioni basta collegarsi al sito www.elbatrail.it e cercare tutte le notizie utili sui tracciati, altimetrie, prezzi e modalità di iscrizione.

Contiamo su una larga partecipazione di atleti elbani, ma anche di runners provenienti da altre parti d'Italia e dall'estero: l'edizione dello scorso anno, ripartita in memoria di Massimo Russo, è stato un successo inaspettato, quindi speriamo che anche questa edizione possa essere apprezzata non solo nella sua valenza sportiva e tecnica ma anche come un'occasione per godersi un fine settimana di relax nella nostra bella isola.

Area Iscrizione

Informazioni e contatti
Atletica Isola d’Elba ASD
elbatrail@atleticaisoladelba.com

Iscrizioni: elbatrail2020@gmail.com
Mobile: 327 9797295

Regolamento

Eventi simili

No data was found

Miniere di Rio Marina

Luogo strategico per la grande quantità di ematite e limonite subito individuato dall'imperatore appena sbarcato sull'isola come asse strategico-militare.
Posizione: Rio Marina

Spiaggia della Paolina

La spiaggia prende il nome dall’isolotto che si trova a pochi metri dalla riva, a sua volta intitolato alla sorella di Napoleone Bonaparte che, secondo una leggenda (probabilmente creata da un imprenditore turistico negli anni ’60) amava prendere il sole su questi scogli.

Posizione: Marciana

Villa San Martino

Designata come residenza estiva, Napoleone acquistò la proprietà dalla famiglia Manganaro nel 1814, con l’intento di trasformarla in dimora confortevole e raffinata, che non avesse nulla da invidiare alle residenze parigine.

Posizione: Località San Martino (Portoferraio)

Villa dei Mulini

Costruita nel 1724 dal Gran Duca Gastone de’ Medici, fu la residenza di città di Napoleone durante la sua prima permanenza all’isola d’Elba.

Posizione: Portoferraio

Santuario di Monserrato

Fu fatto costruire in segno di gratitudine nel 1606da José Pons y León dei duchi di Arcos, governatore spagnolo di Napoli e primo governatore della piazza di Longone (facente parte dello stato dei presidi). Nel settembre del 1814 Napoleone, accompagnato da Pons e da Bertrand volle visitare il santuario.

Posizione: Località Monserrato (Portoazzurro)

Museo Mineralogico MUM

Se oggi l’economia elbana è basata sul turismo, rimane il fatto che gli abitanti di San Piero e della costa occidentale (Pomonte) hanno vissuto e continuano a vivere anche grazie al loro granito e marmo

Posizione: San Piero in Campo

Porto e Torre di Marciana Marina

Visita il porto dove approdò Maria Walewska e la torre di guardia armata visitata dallo stesso Napoleone nel 1814

Posizione: Marciana Marina