Il borgo campese si veste nuovamente a festa e adornato scrupolosamente per l' occasione propone una giornata all' insegna del divertimento, dello spettacolo e del buon cibo.
Un lungo corteo in veste, composto da popolani, nobildonne, cavalieri, guerrieri e musici medievali sfilerà per le vie del piccolo centro storico proponendo spettacoli di intrattenimento per grandi e piccini e momenti di teatro popolano.
Stand gastronomici e bancarelle artigianali faranno da contorno ad un evento unico nel suo genere.
L' Aps San Piero e tutti gli abitanti del paese di San Piero vi invitano a trascorrere una domenica indimenticabile, che riserverà emozioni e sorprese.
Ore 12.00: Corteo dei figuranti in veste medievale per le vie del paese con scena di teatro in vernacolo sampierese
Ore 12.30: Apertura stand gastronomici e mercatino artigianale
Ore 14.00: 1° spettacolo medievale con " Le ombre di Montecoronato " in Piazza Garibaldi
Ore 15.00: Esibizione de " Gli arcieri del grande falco " e prove di tiro con l'arco per adulti e bambini in Piazza della Chiesa
Ore 15.45: Merenda e Intrattenimento per grandi e piccini
Ore 16.30: 2° spettacolo medievale con " Le ombre di Montecoronato" in Piazza della Chiesa.
Ore 17.00: Spettacolo di chiusura col fuoco in piazza Garibaldi
Cliccando su “Iscriviti” accetti di ricevere le newsletter alle condizioni definite nella Privacy Policy
La spiaggia prende il nome dall’isolotto che si trova a pochi metri dalla riva, a sua volta intitolato alla sorella di Napoleone Bonaparte che, secondo una leggenda (probabilmente creata da un imprenditore turistico negli anni ’60) amava prendere il sole su questi scogli.
Designata come residenza estiva, Napoleone acquistò la proprietà dalla famiglia Manganaro nel 1814, con l’intento di trasformarla in dimora confortevole e raffinata, che non avesse nulla da invidiare alle residenze parigine.
Costruita nel 1724 dal Gran Duca Gastone de’ Medici, fu la residenza di città di Napoleone durante la sua prima permanenza all’isola d’Elba.
Fu fatto costruire in segno di gratitudine nel 1606da José Pons y León dei duchi di Arcos, governatore spagnolo di Napoli e primo governatore della piazza di Longone (facente parte dello stato dei presidi). Nel settembre del 1814 Napoleone, accompagnato da Pons e da Bertrand volle visitare il santuario.
Se oggi l’economia elbana è basata sul turismo, rimane il fatto che gli abitanti di San Piero e della costa occidentale (Pomonte) hanno vissuto e continuano a vivere anche grazie al loro granito e marmo
Visita il porto dove approdò Maria Walewska e la torre di guardia armata visitata dallo stesso Napoleone nel 1814