Ottava edizione della Maratona dell'Isola d'Elba

Ottava edizione della Maratona dell’Isola d’Elba
Mag
5
Maratona-Elba
Campo nell'Elba
Marina di Campo

Segui Visit Elba sui social

L'evento si svolgerà in data 5 maggio 2024, all'aperto, a Marina di Campo (Marina di Campo).

Domenica 5 maggio si terrà l'ottava edizione della Maratona dell'Isola d'Elba. I percorsi attraverseranno le aree dell’isola paesaggisticamente più suggestive permettendo a tutti di poter vivere un weekend di benessere attivo tra verde e mare.

7 eventi in programma

Tre le gare in programma, progettate per andare incontro alle differenti esigenze dei runner:

  • La maratona (42,195 km con dislivello di 600 m circa), con i primi 8 chilometri nel centro cittadino (circa 8 km), i successivi 26 chilometri da sogno sulla “Costa del Sole” con giro di boa a Chiessi (26 km di costa del sole) e giro finale ancora nel centro di Marina di Campo (circa 8 km)
  • La mezza maratona (21,097 km con dislivello di 200 m circa), che utilizza lo stesso giro in paese della maratona e poi il percorso panoramico con giro di boa a Seccheto;
  • La 10km con un percorso veloce ricavato tra le strade e il lungomare di Marina di Campo

Non solo prove competitive, però, chi preferisce vivere la corsa senza agonismo potrà scegliere tra:

  • La non competitiva di 10 km (stesso percorso della 10 km competitiva)
  • La Family Run di 5 km (tragitto semplice e adatto a tutti sul lungomare del paese)
  • Il bellissimo trekking e nordic walking in natura (escursione guidata) che permette di attraversare luoghi suggestivi e panoramici
  • La novità della Kids Run (sabato 4 maggio), rivolta a giovanissimi e giovani runner (4-17 anni) e articolata in percorsi di diversa lunghezza.

Quartier generale della manifestazione resta Piazza del Comune di Marina di Campo, dove sarà posto il ritrovo a partire dalle 7:30, mentre la partenza verrà data da Lungomare Mirelli alle ore 8:45 per tutte le distanze. Il disegno della gara copre la parte sud-occidentale dell’isola, portando gli atleti da Marina di Campo fino alla località turistica di Chiessi dove sarà posto il giro di boa per poi fare ritorno a Marina di Campo.

info e iscrizioni
A.S.D. Elba Runners
349 2685368
info@maratonadellisoladelba.it
www.maratonadellisoladelba.it

Eventi simili

Giu
2
2024

Marcianella 2024

Gara podistica non competitiva con un percorso ad anello di 8,7 chilometri
Mag
19
2024

Triathlon Olimpico

Per la prima volta a Marciana Marina il Triathlon Olimpico - Iron Tour Italy
Mag
18
2024

Iron Tour Triathlon Road

L'evento sportivo inserito nel prestigioso Calendario Nazionale della Federazione Italiana Triathlon

Miniere di Rio Marina

Luogo strategico per la grande quantità di ematite e limonite subito individuato dall'imperatore appena sbarcato sull'isola come asse strategico-militare.
Posizione: Rio Marina

Spiaggia della Paolina

La spiaggia prende il nome dall’isolotto che si trova a pochi metri dalla riva, a sua volta intitolato alla sorella di Napoleone Bonaparte che, secondo una leggenda (probabilmente creata da un imprenditore turistico negli anni ’60) amava prendere il sole su questi scogli.

Posizione: Marciana

Villa San Martino

Designata come residenza estiva, Napoleone acquistò la proprietà dalla famiglia Manganaro nel 1814, con l’intento di trasformarla in dimora confortevole e raffinata, che non avesse nulla da invidiare alle residenze parigine.

Posizione: Località San Martino (Portoferraio)

Villa dei Mulini

Costruita nel 1724 dal Gran Duca Gastone de’ Medici, fu la residenza di città di Napoleone durante la sua prima permanenza all’isola d’Elba.

Posizione: Portoferraio

Santuario di Monserrato

Fu fatto costruire in segno di gratitudine nel 1606da José Pons y León dei duchi di Arcos, governatore spagnolo di Napoli e primo governatore della piazza di Longone (facente parte dello stato dei presidi). Nel settembre del 1814 Napoleone, accompagnato da Pons e da Bertrand volle visitare il santuario.

Posizione: Località Monserrato (Portoazzurro)

Museo Mineralogico MUM

Se oggi l’economia elbana è basata sul turismo, rimane il fatto che gli abitanti di San Piero e della costa occidentale (Pomonte) hanno vissuto e continuano a vivere anche grazie al loro granito e marmo

Posizione: San Piero in Campo

Porto e Torre di Marciana Marina

Visita il porto dove approdò Maria Walewska e la torre di guardia armata visitata dallo stesso Napoleone nel 1814

Posizione: Marciana Marina