Il principale centro abitato dell’isola d’Elba. Le cose da vedere non mancano di certo. Qui puoi trovare alcune delle più belle spiagge dell’isola d’Elba. Inoltre ci sono le celebri fortezze medicee, un complesso di fortificazioni che rappresentava la principale difesa della città. Mentre di sera niente di meglio di una cenetta in uno dei ristorantini del suo centro storico.
L’Anello occidentale dell’isola d’Elba è la strada costiera che da Procchio arriva fino a Marina di Campo. Lungo questo tragitto potrai trovare luoghi unici come l’isolotto della Paolina, la cabinovia del monte Capanne, la fortezza pisana e il golfo di Fetovaia. Una sosta nei centri abitati di Marciana, Marciana Marina e Marina di Campo è caldamente raccomandata, soprattutto per fermarsi in uno dei numerosi ristorantini in riva al mare.
Ti piacerebbe vivere ventiquattr’ore all’insegna del tuo sport preferito? Non c'è che l’imbarazzo della scelta: trekking, windsurf, parapendio, free climbing, immersioni, running, tutti praticabili all’isola d’Elba.
Anche da questo punto di vista l’isola offre tutto quello che il visitatore possa desiderare. In particolare:
- Se la visita è durante i mesi estivi, basta scegliere tra le spiagge per bambini dell’isola d’Elba;
- Durante le altre stagioni, i parchi giochi dell’isola d’Elba non deluderanno né i bambini né gli adulti.
La quinta idea ti porterà a ripercorrere la storia di una dei più illustri personaggi che hanno calcato il suolo di questa terra: i luoghi di Napoleone all’isola d’Elba sono sette e, in una giornata, potrai vederli tutti.
Cliccando su “Iscriviti” accetti di ricevere le newsletter alle condizioni definite nella Privacy Policy
La spiaggia prende il nome dall’isolotto che si trova a pochi metri dalla riva, a sua volta intitolato alla sorella di Napoleone Bonaparte che, secondo una leggenda (probabilmente creata da un imprenditore turistico negli anni ’60) amava prendere il sole su questi scogli.
Designata come residenza estiva, Napoleone acquistò la proprietà dalla famiglia Manganaro nel 1814, con l’intento di trasformarla in dimora confortevole e raffinata, che non avesse nulla da invidiare alle residenze parigine.
Costruita nel 1724 dal Gran Duca Gastone de’ Medici, fu la residenza di città di Napoleone durante la sua prima permanenza all’isola d’Elba.
Fu fatto costruire in segno di gratitudine nel 1606da José Pons y León dei duchi di Arcos, governatore spagnolo di Napoli e primo governatore della piazza di Longone (facente parte dello stato dei presidi). Nel settembre del 1814 Napoleone, accompagnato da Pons e da Bertrand volle visitare il santuario.
Se oggi l’economia elbana è basata sul turismo, rimane il fatto che gli abitanti di San Piero e della costa occidentale (Pomonte) hanno vissuto e continuano a vivere anche grazie al loro granito e marmo
Visita il porto dove approdò Maria Walewska e la torre di guardia armata visitata dallo stesso Napoleone nel 1814