L’Elba è un unicum di storia e panorami, tutti connotati da uno straordinario patrimonio ambientale, tutelato dal PNAT- Parco Naturale dell’Arcipelago Toscano e sotto l’egida del MaB (Man and the Biosphere) Unesco, un programma che valorizza le aree che tutelano l’equilibrio tra uomo e natura. Inoltre l’Isola d’Elba è uno dei vertici del Santuario dei Cetacei Pelagos, il che rende il mare circostante ancora più prezioso dal punto di vista ambientale
L’Isola d’Elba è la terza isola più grande d’Italia (223 km² ) e la più estesa delle isole dell’arcipelago toscano. Ben 147 chilometri di costa su acque cristalline che racchiudono il fascino della biodiversità di un territorio molto suggestivo, ricco di storia e di vicende di popoli. La punta più elevata è il Monte Capanne (1019 mt), massima vetta dell’isola e dell’arcipelago.
Gli Abitanti totali dell’isola d’Elba, secondo l’ultima rilevazione Istat del 2020, sono oltre 31000. Portoferraio, con i suoi 12.000 abitanti, è il comune più popolato dell’isola.